domenica 30 novembre 2008

Poker Juve




La Juventus liquida la pratica Reggina con 4 reti in un clima gelido con contorno di neve.
I quotidiani sportivi esaltano questa vittoria della Juventus e interpretano ognuno a modo proprio il comportamento di Ranieri:
- per il Corriere dello Sport il Mister rilancia la sfida all'Inter.
- per la Gazzetta dello Sport la mossa di Ranieri di dichiarare che le squadre che devono vincere lo scudetto sono le milanesi, è da elogiare.
- per Tuttosport invece chiaramente no.
La verità, per me, come sempre stà nel mezzo.
Questa Juventus è sì inferiore alle 2 milanesi (Inter sopratutto, Milan perchè non fà la coppa) però ammetterlo è, parer mio, sintomo di debolezza.
E allora che Dio preservi in salute, sempre, giocatori come Camoranesi, come Del Piero, come Nedved.
Gente da sempre abituata solo e sempre a lottare per vincere.
E allora quando avranno ascoltato le parole del loro allenatore avranno pensato di sicuro:
Mister, ma mi faccia il piacere. Noi siamo la Juve.
Per chiudere un elogio, l'ennesimo, ad Alex Del Piero:
250 goal in maglia bianconera.
Semplicemente epico.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Stefano, riconoscere i propri limiti e' segno di GRANDEZZA...
...E poi la storia ci insegna che non sempre i migliori vincono...

Karl

Giulio Gori ha detto...

Mourinho dice spesso cose inutili e banali. Ma una cosa giusta l'ha detta a Cobolli Gigli prima di Inter-Juve, quando ha spiegato che cantar vittoria in anticipo porta male.
Mi ricordo che una volta, una decina di anni fa, giocavo una partita di un campionato under 21 regionale. Era un derby. Al nostro mister si avvicinò la radio locale per chiedere una battuta sulla partita prima che iniziasse. lui aveva preparato una partita all'assalto, ma disse che non stavamo affatto bene e che sperava in un pareggio. vincemmo 3-1 stradominando, nonostante l'inferiorità tecnica.
ecco, la juve perfetta dovrebbe arrivare a inizio stagione e dire che punterà alla salvezza... che sarà molto dura da raggiungere... ecc, ecc e poi tirarlo in tasca ai tromboni perdazzurri.
Io ricordo che negli anni '90 almeno 6 volte l'Inter è partita con i favori del pronostico a inizio stagione. Eppure ha sempre perso. Certo, oggi ha la migliore squadra, ma ha anche molta fortuna. Che succederebbe se si fermassero Cambiasso e Ibra?

Anonimo ha detto...

Ritengo che Ranieri faccia bene a correre a fari spenti, nello spogliatoio i giocatori e lui sanno cosa può fare la squadra, ne è dimostrazione lampante l'immenso Camoranesi, mai tolto la gamba per un tackle, sempre grintoso e con una straordinaria tecnica.
Da elogiare anche per il suo carattere schietto, diretto e mai banale.
Capitolo Del Piero, lui e la storia della Juventus vanno a braccetto.

Anonimo ha detto...

Per GIULIO GORI

SE LA jUVE SI SENTE SUPERIORE ALL INTER SEMPRE E COMUNQUE ...PERCHÉ PARLARE SEMPRE DELL INTER E DI MOURINHO ? TI RICORDO CHE PER CAUSA DEGLI INFORTUNI DELL ANNO SCORSO L INTER HA INIZIATO LA STAGIONE SENZA DIFESA IN BLOCCO E POI QUANDO SI É RITROVATA +/- IN DIFESA HA PERSO IL CENTROCAMPO IN BLOCCO .....E CONTINUA A VEDERE SEMPRE TUTTI DALL ALTO...LA FORTUNA FA PARTE DEL GIOCO ....

Anonimo ha detto...

Questi giornali sportivi sono diventati piano piano solamente i notiziari delle società potenti.
Quindi non hanno bisogno di grandi giornalisti come era un tempo, anzi!
E' tutto, a parer mio s'intende, un poco medicocre, come il nostro allenatore, come quello dell'inter e anche come quello del milan!
murigno e ancelotti hanno vinto, ma come!!!
Ci ricordiamo un gioco come quello che fu dell'Aiax negli anni '70?
Come quello che fu della grande Ungheria di Puskas a cui venne soffiato un mondiale a scapito dei tedeschi che non hanno mai espresso un gioco piacevole...?
o quello della Russia 70/80?
O il milan di Sacchi seppur senza avversari?
Date retta, un tempo c'erano allenatori che traducevano le proprie idee e le trasmettevano alla squadra che esprimeva quel gioco particolare. Allora si aveva Rocco, Herrera, Viani, e in parte anche il Trapattoni che facevano giocare " all'italiana". Super difesa , grande centrocampo e regista illuminato dalla natura...etc.etc.
Mai bel gioco. Vedendo il campionato di questi ultimi tre anni ti rendi conto che di bel gioco non se ne vede niente, in giro. Grandi giocatori, spesso mercenari, grandi talenti....ma una cosa posso dire sulla mia Juve che nei due anni di Capello era come quelle descritte sopra, quella di adesso invece, mi piace perchè esprime la volontà e un senso sportivo e una voglia di impegnarsi e migliorarsi che nessuna altra grande società al mondo possiede!!
Puntare allo scudetto?
Ma allora, calciopoli non ha insegnato niente a nessuno??
Ma davvero credete che i campionati degli onesti possano essere veramente tali?
Qui bisognerebbe fare un discorso inverso.
Squadre con un numero limitato di giocatori stranieri, rosa non superiore a un certo numero e se qualcuno si infortuna niente mercato invernale, si gioca con quelli della primavera!
Chi ha sbagliato in estate negli acquisti deve fare con quello che ha...perchè se no chi può spendere sarà sempre in vantaggio rispetto agli altri.
Ranieri, murigno,ancelotti, mi dite che cosa hanno detto di nuovo al calcio?
Solo Lippi è riuscito a vincere tanto giocando non un grande calcio ma facendo giocare i suoi uomini nel vero senso sportivo, e ancora oggi ne vediamo gli ultimi spiccioli di risultati nella nostra Juve che anche per questo resta la più grande!

mario bani

Anonimo ha detto...

mario bani

contento te .....contenti tutti !!!!

Giulio Gori ha detto...

io di inter parlo assai di rado. ma è inevitabile cadere sull'argomento di tanto in tanto: è una delle nostre avversarie principali...

in ogni caso l'anonimo dissacratore, difende l'inter e ne elogia la superiorità...

chi ha l'inter nella mente e nel cuore allora?

Giulio Gori ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=fTWXtb0bd4I

Amos ha detto...

Su qualche giornale scrivevano che Ranieri aveva usato questo stratagemma per provocare la reazione rabbiosa dei nostri campioni. Beh, non credo sia andata così, gente come Del Piero, Nedved, Camoranesi e ci metto pure chiellini non credo abbia bisogno di simili sferzate per rendere al massimo. Il carattere e l'atteggiamento feroce ce lo hanno nel DNA. Sono quindi d'accordo con te stefano e va purtroppo detto che non è la prima volta che il nostro allenatore si distingue per quest'aria dimessa.
Un conto è sapere (come sappiamo tutti) che inter e milan hanno squadre nel complesso qualitativamente superiori. Un conto è che il tuo allenatore vada a sbandierarlo.

Anonimo ha detto...

Anonimo interista (a volte granata, a volte giallorosso)...non dimenticare che saranno mancati qualche difensore o qualche centrocampista, ma Farina, Rosetti, Tagliavento, Bergonzi e tutta la truppa dei Collina Boys sono stati sempre presenti.


Yannick75